22 maggio 2024 – Aggiornamento sulla situazione dei bandi regionali che incentivano impianti tecnologici a biomassa, quasi sempre in sinergia al Conto Termico.

Bando Regione Lombardia

È arrivato il via libera dal MASE al progetto, Regione conta di aprire il nuovo bando a inizio luglio 2024.

Bando Regione Piemonte

Il bando fino a 35 kW è aperto fino a fine anno, la cosa interessante è che la Regione sta lavorando per rendere questa misura strutturale.

Bando Regione Veneto

Il Bando 2.0 è pronto. Chi era nella lista delle manifestazioni di interesse e non è riuscito ad arrivare in tempo sarà ripescato nel bando 2.0. Possono accedere al bando tutti coloro che faranno la richiesta di CT dopo la data di pubblicazione del nuovo bando. Potete quindi iniziare a fare gli interventi “pilotando” la fine lavori e sapendo che ci sono ulteriori 60 gg dopo la fine lavori per presentare la richiesta CT.

Bando Regione Emilia Romagna

Il bando attualmente è attivo, anche se al momento sono esaurite le risorse, tuttavia, la Regione ER a breve metterà a disposizione ulteriori 19 M€. Si possono pertanto continuare a fare interventi sul CT e presentare le richieste di incentivo alla Regione.

Bando Regione Campania

È stata recentemente pubblicata una nuova versione del bando, che lo semplifica e lo estende a tutto il 2025.

Bando Regione Lazio

È in fase di finalizzazione un nuovo bando (3 M€), dovrebbe essere pubblicato e presentato a luglio a Roma in un evento in collaborazione con AIEL.

Bando Regione Friuli Venezia Giulia

Il bando è di fatto pronto, la Regione sta implementando il sistema di gestione amministrativa delle pratiche, purtroppo non ci sono state indicate date certe per la partenza del bando. 

Bando Regione Puglia

È stato attivato un bando “sperimentale” in due comuni critici della provincia di Brindisi.

Altri bandi ancora attivi: Province Autonome di Bolzano e Trento e Umbria

CLICCA E SCOPRI IL TUO NUOVO IMPIANTO