BIOX

CALDAIA A LEGNA AD ALTO RENDIMENTO IDEALE PER PICCOLE, MEDIE E GRANDI ABITAZIONI
POTENZE DISPONIBILI

Da 15 a 45 kW

COMBUSTIBILE ADATTO

Legna asciutta umidità max 25% in ciocchi, residui di legna naturale non trattata e non additivata.

Il classico calore del legno

Le caldaie a gassificazione di legna Solarbayer BioX sono ideali per la combustione di legna naturale, a legna spaccata con una lunghezza di 0,5 m, con i valori di emissione più bassi e un’elevata efficienza del combustibile, disponibili opzionalmente nelle taglie BioX 15, BioX 20 (volume di riempimento 125 L ) o BioX 25, BioX 35, BioX 45 (volume della camera di riempimento 185 L), opzionalmente disponibile con porta anteriore BioX, pulizia completamente automatica dello scambiatore di calore e camera di combustione in acciaio inossidabile..

 

Caldaia a gassificazione BioX – ideale per utilizzare l’energia termica naturale del legno

Le caldaie a legna BioX convincono per tutte le loro caratteristiche. Una caldaia a gassificazione di legna BioX può essere comodamente accesa e ricaricata in maniera molto semplice, dal momento che è dotata di tre porte separate rispettivamente per la zona di accensione, per la camera di carico e per la camera cenere. L’ampio vano del serbatoio di riempimento offre spazio per molto combustibile e consente lunghi periodi di riscaldamento tra una carica e quella successiva. Uno scarico fumi integrato (bypass) impedisce la fuoriuscita di fumo quando la caldaia viene ricaricata e quindi evita la formazione di fumo nel locale caldaia. La manutenzione è estremamente intuitiva e facile grazie alla pulizia dello scambiatore di calore semiautomatica o completamente automatica (optional). Il modesto contenuto di cenere che si forma può essere facilmente rimosso tramite lo sportello cenere.

Tecnologia di gassificazione del legno che convince

La doppia camera di combustione a ciclone ad alta temperatura e il materiale utilizzato in carburo di silicio (SiC), che funge da catalizzatore, garantiscono un processo di combustione particolarmente efficiente e pulito con un altissimo livello di efficienza e minime emissioni inquinanti. Le emissioni di ossidi di azoto sono estremamente basse e l’inquinamento da polveri sottili è difficilmente misurabile. Con i livelli di emissioni di BioX si rimane molto al di sotto dei massimi parametri previsti dalle attuali normative in vigore, anche in termini di contributi (Classificazione ambientale 5 stelle su tutta la serie BioX- DM n. 186 del 7 novembre 2017 ). Utilizzando componenti di alta qualità e molto robusti (ad es. materiale refrattario SiC), BioX offre all’utente una durata estremamente lunga con costi di fmanutenzione minimi. Le caldaie a gassificazione di legno BioX di Solarbayer sono un riferimento nel mercato in termini di protezione ambientale e climatica, nonché di efficienza economica.

  1. Ventilatore a tiraggio indotto a velocità controllata, girevole

    Con la sua elevata potenza di aspirazione, garantisce la migliore combustione possibile e un’aspirazione affidabile dei fumi. Particolarmente pratico: il raccordo della canna fumaria può essere ruotato in modo flessibile ad angolo retto.

  2. Turbolatori con pulizia automatica dello scambiatore di calore

    Niente più mani sporche: la pulizia standard dello scambiatore di calore avviene tramite una leva manuale esterna. Come opzione è possibile ordinare la pulizia completamente automatica dello scambiatore di calore, che pulisce lo scambiatore di calore in modo completamente indipendente a intervalli regolari.

  3. Camera di combustione a doppio ciclone in carburo di silicio (SiC)

    La nuova, unica geometria e la risultante miscelazione ottimale dei gas di combustione con l’ossigeno agisce come un catalizzatore e garantisce la combustione più pulita con un’efficienza estremamente elevata. Le emissioni di ossido di azoto sono ridotte al minimo e le polveri fini sono difficilmente misurabili.

  4. Ampia area di riempimento con rivestimento in acciaio inossidabile opzionale

    Il caricamento della camera di riempimento o la camera di gassificazione è comodamente realizzata frontalmente, il rivestimento opzionale in acciaio inox riduce a lungo la formazione di catrame sulle pareti interne e protegge la parete della caldaia dall’urto dei ceppi.

  5. Porta riscaldamento comfort

    Per un riscaldamento rapido e semplice dell’intera camera di combustione, ad esempio con bioaccendini in lana di legno. Un vantaggio particolare quando si tratta di pulizia: grazie alla disposizione della porta vicino al pavimento, la zona di riempimento può essere pulita molto facilmente.

  6. Estrazione di gas di carbonizzazione attiva

    Quando si aggiunge altro carburante non fuoriesce quasi nessun fumo: l’apertura della porta della camera di riempimento per aggiungere carburante attiva automaticamente l’attivazione della ventola di aspirazione tramite l’interruttore di contatto della porta. I gas fumanti vengono risucchiati con forza all’indietro tramite il registro della canna fumaria in alto.

  7. Sonda lambda e sensore di temperatura dei gas di scarico

    Una sonda lambda e il sensore di temperatura dei gas di scarico sono integrati di serie in allen le caldaie BioX e consentono un monitoraggio permanente dei gas di scarico.

  8. Servomotori con dischi di regolazione

    Per garantire che il volume d’aria sia sempre miscelato in modo ottimale con un’alimentazione di aria comburente finemente dosata, nelle caldaie a gassificazione di legna BioX è installato un servomotore con dischi di regolazione per l’alimentazione dell’aria primaria e secondaria.

  9. Unità di controllo

    Il controllo lambda con il suo display ad alto contrasto è facile da usare e mostra chiaramente tutti i parametri operativi importanti. L’operazione viene eseguita deliberatamente tramite grandi pulsanti in modo che possano essere azionati anche con i guanti e possano essere facilmente rimossi. Il sistema di controllo monitora costantemente i valori dei gas di scarico e garantisce la migliore combustione possibile a basse emissioni con la massima efficienza anche se la qualità della legna cambia.

scarica biox pdf